Area Veneto - Tel. 351 1291474 o 351 9820504

Area Lombardia - Tel. 347 7115565

Assumere una colf o una badante, come fare?

Stai pensando di assumere una colf o una badante e vuoi sapere come fare?

Contatta le consulenti di Assistenza San Giusto per avere tutte le informazioni necessarie per assumere una colf o una badante.

DOCUMENTI NECESSARI

Innanzitutto si richiede al lavoratore una serie di documenti: documento d’identità valido e un documento sanitario per valutare l’idoneità al lavoro.

Si concordano con il collaboratore domestico le mansioni, livello d’inquadramento e orario lavorativo, in base alle disposizioni del CCNL di riferimento.

A questo punto il datore deve consegnare al lavoratore un contratto di lavoro, o “lettera di assunzione”, che indichi:

✔️Data di inizio del rapporto di lavoro

✔️Mansioni e livello

✔️Retribuzione

✔️Orario di lavoro (compreso i riposi giornalieri e settimanali)

✔️Eventuale convivenza

✔️Contribuzione di assistenza contrattuale (Cassa Colf)

✔️Periodo di ferie annuali

✔️Luogo di svolgimento dell’attività lavorativa

✔️Durata del periodo di prova

✔️Ulteriori clausole ove necessarie.

COMUNICAZIONE INPS

Consegnata la documentazione al lavoratore, si procede con la comunicazione preventiva all’INPS entro 24 dall’inizio del rapporto lavorativo.

Tale comunicazione può avvenire tramite il sito web dell’Inps o attraverso il contact center al numero 803.164 ( se da rete mobile, al 06164164).

Ma Assistenza San Giusto, non ti lascia solo nello svolgimento di questo pratiche, seleziona attentamente il collaboratore da proporti per le tue esigenze,ti supporta e con la raccolta dei documenti dal lavoratore e inoltra per te le pratiche all’inps.

Fonti normative: Art. 36 CCNL Lavoro domestico L. 339 del 1958

Scopri tutto questo e MOLTO ALTRO sul nostro sito appena aggiornato al link https://assistenzasangiusto.it/

Contattaci ai numeri 📲391 1286479 o 351 1291474

Ci trovi in 📍Via Mantova 80, 37053 Cerea VR